Home

L’uomo ha bisogno di difficoltà: sono necessarie alla salute

(C. G. Jung)


Dott.ssa Anna Laura Di Vito

Psicologa e Psicoterapeuta

 

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°15126) e annotata nello stesso albo come psicoterapeuta.

Ricevo a Roma in Via Aurelia, 370

(zona Aurelia/Boccea/Cornelia)

Per appuntamenti telefona al numero 320/2167194

oppure scrivimi all’indirizzo e-mail: annalauradivito@gmail.com


Per rispondere ad un’esigenza di onestà e chiarezza nei confronti delle persone che si rivolgono a me effettuo come prassi  tre colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica, che comportano la raccolta dei dati anamnestici, la descrizione dei sintomi e la ricollocazione del problema attuale all’interno della storia personale dell’individuo. Al termine vengono fornite informazioni del quadro psicodiagnostico e le possibilità di presa in carico o di invio a strutture più adeguate.

 

Gli ambiti di intervento di cui mi occupo sono

INFANZIA – problemi scolastici, difficoltà relative al sonno, al linguaggio, iperattività, disturbi dell’alimentazione.

ADOLESCENZA – aggressività, disturbi del comportamento, del sonno, disturbi del comportamento alimentare, problemi di concentrazione ed attenzione, difficoltà relazionali, crisi emotive, inibizione, abuso di sostanze e nuove dipendenze (internet, shopping, gioco).

ETA’ ADULTA – depressione, ansia, attacchi di panico, ossessioni, fobie, situazioni di stress, anoressia, bulimia, disturbi di personalità, mobbing, disturbi da somatizzazione, elaborazione del lutto.

COPPIA/FAMIGLIA – conflitti di coppia o interni alla famiglia, crisi coniugali, difficoltà di comunicazione, separazioni e divorzi, divergenze nell’educazione, sostegno alla genitorialità, pensionamento.

 

Nel mio studio è possibile sottoporsi ai seguenti test

MINNESOTA MULTIPHASIC PERSONALITY INVENTORY (MMPI-2) di HATHAWAY e McKINLEY

L’ MMPI-2 è un inventario di personalità e dà informazioni sullo stato attuale dell’individuo. È un test obiettivo elaborato allo scopo di individuare i tratti di personalità non patologici e patologici. L’MMPI-2 consiste in una serie di domande alle quali il soggetto deve rispondere. Una volta ottenute le risposte vengono elaborate e rappresentate su un grafico, la cui interpretazione definisce le caratteristiche di personalità, l’adattamento sociale e relazionale dell’individuo.

DISEGNO DELLA FIGURA UMANA (DFU) di MACHOVER e DISEGNO DELLA FAMIGLIA (DDF) di CORMAN

Si tratta di test grafici molto utilizzati con i bambini, ma adatti anche a soggetti adulti. Servono a valutare l’adattamento all’ambiente esterno, un buon equilibrio emotivo-affettivo, la presenza di ansia, di insicurezza e di impulsività-aggressività.

VISUAL MOTOR GESTALT TEST di L. BENDER

Questo test serve essenzialmente ad indagare il livello di maturazione del sistema nervoso centrale, la presenza di eventuali lesioni del SNC e consente di valutare lo sviluppo motorio.

Privacy Policy