Consulenza di coppia

consulenza di coppia 2

La coppia rappresenta l’unione di due persone, due individualità che condividono un progetto di vita insieme. Due individualità, appunto. Condividere le scelte, le decisioni importanti, la fatica della quotidianità non sempre è semplice; il confronto delle idee porta ad una sana conflittualità che cerca un equilibrio sempre più rispondente alla coesistenza delle due individualità caratterizzate da idee, atteggiamenti, modi di fare diversi. L’accordo a volte richiede passaggi faticosi e dolorosi.

Le difficoltà che una coppia può incontrare non sono mai determinate da un solo evento, in genere si tratta di fattori combinati tra di loro che hanno come tratto distintivo il protrarsi nel tempo. La ‘crisi’, quando interviene, genera malessere e disagio psicologico e, nonostante il desiderio di cambiamento e i tentativi di risolvere il problema, spesso fallimentari, si sperimentano sensazioni di impotenza e di pesantezza del clima familiare e relazionale. E’ in queta fase che la coppia dovrebbe cercare un aiuto esterno.

La consulenza di coppia è un’esperienza che mira a favorire, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, al fine di recuperare una forma di armonia nella coppia, soprattutto nei casi in cui è presente un forte conflitto, litigiosità, mancanza di fiducia e intimità, disaccordi sulla gestione della vita familiare o di coppia, disagio nei rapporti con la famiglia d’origine propria o del partner, depressione di uno o entrambi i partners, disagio nell’affrontare un cambiamento proprio o del compagno/a.

Privacy Policy